Come+i+Creators+hanno+conquistato+le+aziende.+E+potresti+farlo+anche+tu
androiditalycom
/2021/07/20/cosi-creators-hanno-conquistato-grandi-aziende/amp/
News

Come i Creators hanno conquistato le aziende. E potresti farlo anche tu

Gli annunci di lavoro per i creator sono aumentati del 489.000% dal 2016 ad oggi.
I dati sulle assunzioni mostrano che le offerte di lavoro sono cresciute in svariati settori negli ultimi cinque anni.

Il termine “creators economy” è diventato uno dei più usati dell’ultimo anno. Affacciandosi nel panorama delle offerte di lavoro quando piattaforme come Spotify hanno collezionato accordi di esclusività e quando hanno avuto a che fare con l’ascesa di aziende come Substack. La crescita della creators economy, tuttavia, si è spinta ben oltre lo status di semplice tendenza. I dati sulle assunzioni mostrano che le aziende afferenti a un’ampia varietà di settori hanno aumentato le assunzioni di creators in modo febbrile, cementandoli come una delle forze più dominanti nel mondo degli affari e plasmando i posti di lavoro del futuro.

I dati degli ultimi 5 anni

 

Secondo i dati Thinknum, negli ultimi cinque anni gli annunci di lavoro con la parola chiave “Creator” nel titolo o nella descrizione sono aumentati di uno sbalorditivo 489.000%. Una ricerca di quasi 3 milioni di annunci di lavoro in tutti i settori, a maggio, ha rivelato 6.940 offerte uniche per i creators.

Le aziende cercano contenuti originali

Molti degli annunci di lavoro provengono dalle principali piattaforme tecnologiche e di social media già note per la raccolta di creators: Facebook, YouTube, Snapchat, Spotify, TikTok e altri hanno tutti annunci di lavoro che li coinvolgono. Le aziende nel settore dei videogiochi come Logitech, Unity e Ubisoft, presentano anche annunci di lavoro orientati a loro.

Amazon ha il più alto numero di annunci di lavoro per “creators” con 40 delle 6.940 posizioni monitorate a maggio. I primi dieci posti di lavoro includono aziende tecnologiche come Bytedance, servizi di pagamento come PayPal, agenzie di marketing digitale come Vaynermedia e persino marchi di abbigliamento come Adidas.

I dati sulle assunzioni di creators da parte di grandi aziende

Alcuni annunci per creators sono ciò che ci si aspetta: aziende che assumono per creare contenuti specifici sulle loro piattaforme o marchi. Un esempio di  lavoro tipico dei creators,  elenca “la creazione di nuovi contenuti e/o la modifica dei contenuti per migliorare la qualità sulla base di dati quantitativi e feedback  da parte di utenti ed esperti“. E chiedendo che i candidati abbiano “esperienza nella creazione di contenuti rivolti agli studenti, in un ambiente online”.

La creators economy impatta sulle offerte di lavoro

Spesso le aziende assumono per prodotti specifici e per interagire con i creators, dimostrando che proprio loro stanno influenzando le decisioni di assunzione e i prodotti sviluppati dalle principali aziende.

Molte delle posizioni sono dedicate alla creazione di prodotti specifici per i creator, come quella di responsabile tecnico delle piattaforme dei creator su Pinterest, una posizione per Creator Data Analyst su Amazon e uno specialista di prodotto per creator, community e sicurezza su YouTube. Allo stesso modo le aziende si concentrano sul trattare direttamente con i creators. Ne è un esempio una posizione per un Head of Gaming Creator Partnerships presso Facebook.

In passato la creatività nei social era rappresentata dal sistema di suggerimenti di YouTube o dalla sezione “Per te” di TikTok. Ora i creators influiscono sulle decisioni delle grandi aziende che stanno pagando somme enormi per accordi di esclusiva, sviluppando nuove piattaforme e rinnovando i sistemi esistenti per attirarli. Gli hobby su cui spesso i tuoi genitori ti hanno detto di non perdere tempo stanno ora guidando le decisioni di alcune delle aziende più potenti del mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp in caduta libera: le app che stanno primeggiando in classifica

 

Maria Cristina Folino

Recent Posts

PlayStation censura una scena di Stellar Blade dopo tante polemiche: cosa è successo

Altro duro colpo per Stellar Blade che da qualche ora è finito di nuovo nella…

11 mesi ago

Fallout 2: la chicca sulla location che fa crescere l’attesa dei fan

Fallout, come tutti sanno, nasce come videogioco. Con l'uscita della serie tv però la saga…

11 mesi ago

Il logo di Android prende ispirazione da un vecchissimo videogioco? La storia segreta

Quanto sai della storia del logo Android? Non è necessario essere un esperto per riconoscere…

11 mesi ago

Il lavoro ideale per il tuo segno zodiacale: ci vogliono caratteristiche precise

Qual è il lavoro ideale per ogni segno zodiacale? Quello che permette alle sue caratteristiche…

11 mesi ago

Cosa fare se si perde lo Smartwatch: questa funzione può davvero salvarti

Hai perso lo smartwatch di recente? Con questa funzione potrai sentirti al sicuro: è la…

11 mesi ago

Google da oggi ti paga, puoi farlo da casa e stare comodamente sul divano: guadagno semplicissimo

Nell’era digitale di oggi, ci sono innumerevoli modi di guadagno extra e tra le opzioni…

11 mesi ago